Chi siamo…

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari. Redattore del sito “Dove comincia l’Appennino” e curatore e autore della collana Menüssie de gea edita dall’associazione MUSA di cui è vice-presidente. Partecipa al comitato scientifico dell’Isral di Alessandria. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sulla cultura di tradizione orale dell’arco alpino e dell’Appennino delle Quattro Province. Per l’associazione MUSA (dal 2010 consulente Unesco per il Patrimonio Culturale Immateriale, PCI – ICH 2003 Convention) sta seguendo la procedura per l’ottenimento dell’iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia.

Marco Guerrini

Marco Guerrini. Laureato in Architettura con una tesi sull’architettura rurale della val Borbera. Lavora presso l’Unione Montana Valli Borbera e Spinti e dal 2015 è sindaco del Comune di Carrega Ligure. In tale veste ha promosso l’istituzione del neonato Parco Naturale dell’Alta Val Borbera. Appassionato di tradizioni locali e cultore della musica tradizionale delle Quattro Province è lui stesso suonatore di piffero, un antico oboe popolare che caratterizza la cultura musicale di questo territorio. È inoltre impegnato nel recupero della tradizione di canto polivocale delle frazioni di Carrega Ligure.

Claudio Gnoli

Claudio Gnoli. Bibliotecario universitario, frequenta e documenta da molti anni il territorio delle Quattro Province: gli amici lo chiamano “u Scritur” per l’abitudine di annotare le testimonianze in cui si imbatte. Ha pubblicato sul Web e a stampa ricerche sulla cultura locale tra cui Chi nasce mulo bisogna che tira calci (con P. Ferrari et al., Musa, 2007), La festa da ballo tradizionale in alta val Borbera (con I. Demori, in Viaggio nella danza popolare in Italia vol. 2, Palombi, 2014), A comparative study of Northern Apennine bagpipes and shawms (con R. Gandolfi e V. Biella, in Galpin Society Journal, 67 (2014), p. 67-84) e l’e-book Coi nostri strumenti (in Social Science Open Access Repository, 2016).

Valentina Bozzini

Valentina Bozzini. Laureata in Informatica, è consulente informatico. Frequenta fin dall’infanzia Connio, il paese d’origine della famiglia paterna, dove ha regolarmente partecipato al mantenimento delle feste e alla pratica delle danze tradizionali, raccogliendo l’insegnamento diretto dei ballerini più anziani. È attiva nell’Consorzio Frazionale di Connnio e nell’amministrazione comunale di Carrega Ligure dal 2015. Assieme a Marco è impegnata nel recupero della tradizione di canto polivocale delle frazioni di Carrega Ligure.

Valeria Crosetti

Valeria Crosetti. Studentessa di Scienze della Comunicazione, di famiglia valborberina, in paese si sente a casa. Da sempre interessata a conoscere le storie dei luoghi e delle persone del comune di Carrega, si occupa attualmente della raccolta di informazioni per l’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano. È attiva nell’organizzazione delle attività e delle feste di Carrega e Connio.

Serena Marzani

Serena Marzani. Scout e amante della natura, studia Economia Marittima. Di Genova, frequenta Carrega da quando era piccola e si è legata molto a questo territorio, tanto da sentirsi Serena solo in Val Borbera. Assieme a Valeria si sta occupando della raccolta di informazioni per l’Atlante Toponomastico del Piemonte Montano ed è sempre attiva nell’organizzazione delle attività e delle feste di Carrega.